Non è ancora scoccata la mezzanotte di Capodanno, ma in Sicilia si registra già il primo grave incidente legato ai botti di fine anno. La serata di ieri è stata segnata da un episodio drammatico nel quartiere di Villaseta, ad Agrigento, dove un uomo è rimasto seriamente ferito a seguito della deflagrazione accidentale di un petardo.
L’esplosione avrebbe investito direttamente il volto dell’uomo, provocandogli traumi profondi e lesioni di particolare gravità. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure, valutando da subito la criticità del quadro clinico. Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove i medici, dopo gli accertamenti iniziali, hanno disposto l’immediato trasferimento presso una struttura più attrezzata.
Il paziente è stato quindi trasferito al presidio ospedaliero Villa Sofia di Palermo ed è attualmente ricoverato nel reparto di Chirurgia maxillo-facciale e plastica ricostruttiva. Le condizioni dell’uomo vengono definite serie a causa delle lesioni riportate al viso, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sull’accaduto sono in corso le indagini dei Carabinieri, che stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare se il petardo sia esploso per una manovra imprudente o per un malfunzionamento del materiale pirotecnico.


