Un boato ha squarciato il silenzio poco dopo la mezzanotte in via Sicilia. Un’esplosione che ha danneggiato l’ingresso e il distributore automatico di sigarette della pasticceria Magrì, situata all’angolo tra via Sicilia e via Brigata Verona.
Dalle prime ricostruzioni pare che pochi istanti prima dell’esplosione un uomo si sarebbe avvicinato alla vetrina dell’attività commerciale. Le immagini delle telecamere di sorveglianza avrebbero ripreso un soggetto incappucciato, vestito di scuro, arrivare a bordo di uno scooter elettrico. L’uomo si sarebbe diretto con decisione verso il distributore di sigarette, inserendo qualcosa all’interno del vano di erogazione dei prodotti per poi allontanarsi rapidamente di alcuni metri, il tempo necessario per evitare di essere investito dall’onda d’urto. Subito dopo, il boato che ha devastato la “macchinetta” e danneggiato anche la struttura del gazebo esterno della pasticceria.
L’allarme è stato lanciato da numerosi residenti, spaventati dal rumore e convinti inizialmente che si fosse trattato di una vera e propria bomba. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i carabinieri del Nucleo radiomobile, i vigili del fuoco e i proprietari dell’attività. I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, mentre i militari hanno effettuato una bonifica accurata per accertare l’assenza di ulteriori residui potenzialmente pericolosi dell’ordigno artigianale.

Terminati i primi accertamenti, sono scattate le indagini. I carabinieri hanno sequestrato le immagini delle telecamere della pasticceria e acquisito anche quelle di altri impianti di videosorveglianza presenti nella zona, nel tentativo di ricostruire il percorso seguito dal responsabile prima e dopo l’esplosione. Da stabilire ancora le ragioni dell’agguato.


