martedì, 17 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Bompietro

Blitz nelle Madonie, tre imprenditori denunciati per violazioni ambientali

I Carabinieri hanno denunciato tre imprenditori a Bompietro durante un’operazione contro presunte violazioni ambientali e urbanistiche nelle Alte Madonie. Nel corso dei controlli, i militari hanno anche disposto il sequestro preventivo di un’area ritenuta interessata da irregolarità.

Il blitz è stato condotto dai Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana, con il coordinamento del Comando Gruppo di Monreale. L’attività ha coinvolto il Nucleo Operativo e Radiomobile e le stazioni locali, impegnati in una serie di verifiche mirate sulle attività artigianali della zona, con particolare attenzione al rispetto delle normative edilizie e ambientali.

Gli accertamenti, eseguiti nel territorio di Bompietro, hanno portato alla denuncia di tre titolari di officine, di età compresa tra 56 e 73 anni. Le contestazioni, a vario titolo, riguardano lavori edilizi realizzati in assenza o in difformità dai permessi, scarichi di acque reflue industriali senza autorizzazione e gestione non consentita di rifiuti. Tra le presunte irregolarità figurano anche il cambio non autorizzato della destinazione d’uso di alcuni immobili adibiti a officina meccanica e il deposito incontrollato di rifiuti speciali in spazi esterni privati.

L’operazione si inserisce in un più ampio piano di tutela del territorio delle Alte Madonie, area di particolare pregio naturalistico anche per la vicinanza al Parco delle Madonie. In un contesto ambientale così delicato, comportamenti non conformi alle regole possono avere ricadute significative sull’equilibrio dell’ecosistema e sulla gestione sostenibile delle attività economiche locali.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social