Un’ampia operazione antimafia è in corso dalle prime ore di questa mattina tra le province di Brescia e Palermo. La Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Brescia, sta eseguendo cinque misure cautelari nei confronti di individui accusati di far parte di un’associazione a delinquere finalizzata a reati contro il patrimonio.
L’organizzazione criminale, secondo le indagini, si sarebbe resa responsabile di numerose rapine, furti in abitazione ed estorsioni, aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso per intimidire le vittime e controllare il territorio. Nel corso dell’operazione, che vede impegnati numerosi agenti e unità cinofile, sono state effettuate anche perquisizioni a tappeto in diverse abitazioni e locali nella disponibilità degli indagati.
Tra gli arrestati figura anche un uomo accusato di usura. Gli inquirenti sospettano che l’uomo abbia prestato denaro a tassi esorbitanti, approfittando dello stato di bisogno delle vittime. In relazione a questa accusa, è in corso il sequestro di una somma di denaro superiore a 30mila euro, ritenuta provento dell’attività illecita. Le indagini proseguono per accertare l’esistenza di eventuali collegamenti con altre organizzazioni criminali e individuare ulteriori responsabili.