Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Modica, dove una bambina di appena tre anni ha rischiato di soffocare. La piccola, secondo una prima ricostruzione dei fatti, avrebbe inalato accidentalmente una nocciolina.
Tutto è accaduto nel corso della festa, tra parenti e amici, in un clima di gioia che è stato improvvisamente spezzato dalle urla di chi ha assistito al malore della bambina. La piccola ha cominciato a tossire e a mostrare evidenti segni di soffocamento. Il padre ha tentato di applicare le manovre di disostruzione pediatrica, nel tentativo disperato di salvarla.
Nonostante il rapido intervento del genitore, le condizioni della bambina sono rapidamente peggiorate. I soccorsi, giunti poco dopo sul posto, l’hanno trasportata d’urgenza all’ospedale “Maggiore” di Modica, dove i medici hanno proceduto con l’intubazione per garantire la respirazione artificiale. Vista la gravità della situazione, si è reso necessario un immediato trasferimento in elisoccorso verso una struttura specializzata.
Durante la notte, la bambina è stata accolta all’ospedale “Cannizzaro” di Catania, presso il reparto di terapia intensiva pediatrica, dove è attualmente ricoverata in condizioni critiche.