Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato all’unanimità la variante urbanistica per il progetto di riqualificazione ecosostenibile del Parco a Mare della Bandita. Con questo passaggio, si completa l’iter consiliare di uno dei quattro interventi previsti per la riqualificazione della Costa Sud, segnando un passo fondamentale verso la trasformazione di un’area storicamente trascurata in un nuovo spazio verde attrezzato e accessibile.
Un progetto per la città e i cittadini
L’atto deliberativo approvato sancisce “il rigoroso principio del rispetto della delicatezza paesaggistica dei luoghi, della verifica dei profili di legittimità degli edifici e garanzia della accessibilità universale”, assicurando un equilibrio tra “i diritti dei residenti, delle attività presenti e soprattutto dei numerosi fruitori che godranno di un nuovo parco a mare lungo la Costa sud connesso alla riqualificazione del porticciolo della Bandita”.
Il progetto è stato arricchito da emendamenti migliorativi, frutto di un lavoro condiviso tra il Consiglio comunale e la Commissione urbanistica, per garantire il massimo rispetto del contesto paesaggistico e urbanistico. Ora, con la conclusione dell’iter amministrativo, Invitalia potrà avviare la gara d’appalto per i lavori, finanziati con un investimento di 12 milioni di euro. Il cronoprogramma prevede la realizzazione dell’opera entro giugno 2027.
Un nuovo volto per la Costa Sud
Il sindaco Roberto Lagalla e gli assessori Maurizio Carta e Andrea Alongi hanno espresso soddisfazione per l’approvazione della variante, sottolineando come questo sia un tassello chiave nel piano di riqualificazione della Costa Sud. “Vogliamo ringraziare il Consiglio comunale – hanno dichiarato – che ha compiuto un ulteriore importante passo a supporto dell’azione dell’amministrazione per la riqualificazione ambientale della Costa Sud, presupposto indispensabile per il successivo processo di complessiva rigenerazione di una importante parte della città”.
L’obiettivo non è solo restituire ai palermitani la bellezza del litorale, ma anche creare nuove opportunità economiche e sociali attraverso interventi di bonifica ambientale e la nascita di spazi per attività residenziali, commerciali, sportive e turistiche. “La città potrà finalmente tornare a godere della salubrità e bellezza del mare e della costa, ma anche potrà rinascere attraverso tutte le attività residenziali, commerciali, sportive, ricettive che scaturiranno dalla bonifica ambientale in corso di avvio e prossima realizzazione”.
Verso una rigenerazione urbana completa
“Il prossimo passo sarà il completamento della redazione del PUDM a cui seguiranno anche gli atti di pianificazione urbanistica che permetteranno di stimolare la rigenerazione non soltanto del litorale, ma anche dei quartieri che vi si affacciano, riportando qualità, sicurezza, diritti e dinamismo economico in una parte della città che grazie alla ritrovata attrattività e accessibilità non sarà più periferica”.
Infine, il sindaco e gli assessori hanno voluto ringraziare “gli Uffici per l’accurato lavoro fatto in fase progettuale e procedurale”, riconoscendo il grande impegno profuso per raggiungere questo importante traguardo.
Scarica la planimetria in formato PDF, CLICCA QUI