venerdì, 24 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Bagheria, nove bambini si sentono male a scuola: hanno toccato un libro

CronacaBagheria, nove bambini si sentono male a scuola: hanno toccato un libro

Si è trattato di una reazione allergica, a quanto pare scatenata dalla polvere dell'antico volume. I bimbi adesso stanno bene

Paura in una scuola di Bagheria, dove alcuni bambini di una classe hanno avuto una reazione allergica dopo aver toccato un vecchio libro. L’episodio è avvenuto alla scuola Giuseppe Cirincione che si trova in via Diego D’Amico e i bambini coinvolti sono otto. Dopo aver preso in mano il volume hanno accusato senso di vomito e arrossamenti cutanei.

Il personale della scuola ha immediatamente chiamato il 118. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze. I bambini sono stati isolati per scongiurare eventuali contagi da virus, ma a quanto pare si è trattato solo di una reazione allergica alla polvere. «Per fortuna – spiegano i sanitari – non era nulla di grave. In effetti otto alunni presentavano arrossamenti cutanei. Avevano partecipato ad un laboratorio e tutti hanno detto che hanno toccato un vecchio libro. Forse degli acari. Sta di fatto che abbiamo dato le prime cure e poi sono stati affidati ai genitori. È servita come esercitazione».

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli: «Secondo la prima telefonata fatta al 118, gli alunni che accusavano malesseri erano 40 – spiega il primo cittadino -. Per questo motivo è scattato il protocollo che prevede l’allerta dei pronto soccorso. Poi la seconda telefonata con il medico del 118 ci ha informati che i casi erano limitati a meno di 10. I bimbi sono stati isolati dal resto della classe. Non hanno avuto più alcun sintomo e sono stati affidati ai genitori non prima di chiedere se volessero portarli all’ospedale».

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI