Sono partiti ieri (sabato 12 aprile) i lavori per la rimozione del restringimento di carreggiata sull’autostrada A19 Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Bagheria, in direzione Palermo. Un intervento urgente e strategico, disposto direttamente dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in qualità di commissario straordinario per il Piano di manutenzione dell’A19.
L’obiettivo è chiaro: garantire maggiore sicurezza e fluidità del traffico in vista dell’intenso esodo pasquale, quando migliaia di siciliani si metteranno in viaggio. “I lavori proseguiranno senza sosta – ha dichiarato Schifani – per restituire piena fruibilità al tratto entro lunedì, martedì al massimo”.
Ma non finisce qui. Subito dopo, sarà la volta dei due cantieri all’altezza di Casteldaccia: anche in questo caso, l’intento è rimuovere le restrizioni presenti su circa 600 metri di carreggiata in entrambe le direzioni, contribuendo così ad alleviare uno dei tratti più congestionati della rete autostradale.
Infine, da giovedì è prevista la riapertura completa dello svincolo di Enna, dopo un significativo intervento di risanamento strutturale delle rampe di accesso, per un valore complessivo di 24 milioni di euro.
“La nostra azione – conclude Schifani – punta a restituire ai cittadini un’infrastruttura moderna, sicura ed efficiente. Più sicurezza e meno code: questo è il nostro impegno”.