asd
sabato, 7 Settembre 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Bus e tram fermi a Palermo: sciopero per mancato rinnovo del contratto

EconomiaBus e tram fermi a Palermo: sciopero per mancato rinnovo del contratto

I dipendenti Amat si concentreranno in piazza Crispi e andranno in corteo alla ragioneria generale del Comune in piazza Marina

Si preannuncia una giornata difficile per chi a Palermo si muove con i mezzi pubblici. Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti, Cobas Trasporti e Orsa Trasporti hanno infatti indetto per la giornata di oggi 21 febbraio 8 ore di sciopero a partire dalle 9 per protesta contro il mancato rinnovo del contratto aziendale.

I lavoratori Amat, compresi autisti di autobus e tram, si concentreranno alle 10.30 in piazza Francesco Crispi per raggiungere in corteo la ragioneria generale del Comune di Palermo che si trova in piazza Marina. L’astensione da lavoro è prevista dalle 9 alle ore 17 (con rientro dei bus in autoparco), per gli autisti di bus e tram, mentre tutti gli altri lavoratori degli impianti fissi, officina e deposito, amministrativi e tutti i servizi ausiliari, per l’intero turno di servizio.

«A fine corteo davanti a Palazzo Galletti chiederemo una convocazione del sindaco Lagalla – scrivono i sindacati in una nota congiunta -. Oltre al tema centrale del contratto di servizio, attendiamo molte risposte come quelle sul passaggio a full time di chi ancora non lo è, l’istituzione del buono pasto, la revisione dell’indennità e super bonus. E necessario, infatti, lo ribadiamo, che ai lavoratori venga riconosciuto l’adeguamento delle retribuzioni divenute assolutamente insufficienti per affrontare il caro-vita. Amat intanto continua a ricevere imposizioni di pagamento per tributi al di sopra di ogni sostenibilità economica».

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI