lunedì, 20 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Attivato portale del Garante per disabili a Palermo: “passo avanti verso l’Inclusione”

PoliticaAttivato portale del Garante per disabili a Palermo: "passo avanti verso l'Inclusione"

È stato progettato per essere uno strumento dinamico e per fornire informazioni e notizie rilevanti sul tema della disabilità

Un importante passo avanti è stato fatto nell’ambito dell’inclusione e dell’accessibilità. Il Comune di Palermo ha attivato il nuovo portale dedicato al Garante per le persone con disabilità, accessibile cliccando qui.

È stato progettato per essere uno strumento dinamico e per fornire informazioni e notizie rilevanti sul tema della disabilità, ma anche per consentire al Garante di ricevere un feedback costante, contribuendo così ad una pianificazione più completa delle azioni da intraprendere.

Un aspetto fondamentale del portale è la promozione di iniziative, eventi e manifestazioni culturali legati alla disabilità che si svolgono nella città di Palermo. Ció contribuisce alla diffusione di una cultura inclusiva che parte direttamente dal portale stesso.

Per garantire un’accessibilità ottimale, tutte le pagine del portale includono funzioni applicative che agevolano l’accesso per le persone con disabilità. Queste funzioni consentono di personalizzare l’esperienza di lettura, ad esempio ingrandendo il testo, regolando la spaziatura e l’altezza delle linee di paragrafo, evidenziando i link e molto altro.

Inoltre, il portale rispetta le specifiche ARIA (Web Accessibility Initiative-Accessible Rich Internet Applications), fornendo informazioni aggiuntive sui contenuti della pagina che dialogano con diversi dispositivi di assistenza per le persone con disabilità. Parallelamente all’attivazione del portale, è stata creata anche una pagina Facebook dedicata al Garante per le disabilità, ampliando così le opportunità di comunicazione e coinvolgimento della comunità.

La realizzazione di questo portale è stata possibile grazie ad un proficuo lavoro di collaborazione tra diverse figure professionali, tra cui la segreteria del Garante, il coordinatore del Tavolo Regolamenti e Comunicazione del Comitato della disabilità e il team dell’ufficio Webmaster.

Il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio, sottolinea l’importanza di questa iniziativa e afferma che “Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile.” Questo nuovo portale rappresenta un passo concreto verso la realizzazione di questo sogno, contribuendo a rendere Palermo un luogo più inclusivo per tutti.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI