lunedì, 9 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Agli arresti domiciliari il colpevole

Arrestato dipendente regionale piromane: 83 ettari devastati

È stato arrestato dai carabinieri di Trapani un dipendente della Regione Siciliana, accusato di aver incendiato il 20 agosto del 2025 un’area boschiva di 83 ettari. Il terreno, occupato in parte da una ricca vegetazione e in parte incolto, era a ridosso del Bosco Scorace nel territorio di appartenenza del comune di Buseto Palizzolo.

Il Gip, su richiesta della Procura locale, ha eseguito un’ordinanza cautelare per il reato di incendio boschivo e ha disposto per l’indagato gli arresti domiciliari con l’uso obbligatorio del braccialetto elettronico.

Secondo la stessa Procura, le indagini hanno permesso di documentare i momenti in cui l’uomo ha appiccato gli incendi e di ricostruirne i movimenti. Da quanto emerso, il sospettato dopo aver appiccato il fuoco in più punti, si sarebbe nascosto tra la vegetazione di un’area boschiva per non essere visto dai mezzi antincendio occupati a spegnere i roghi. Successivamente l’uomo è stato visto mentre si allontanava su un’auto guidata da un complice incaricato di prelevarlo.

A sostegno di queste prove ci sono inoltre anche le intercettazioni e le analisi della copia forense del telefono, utilizzato dal colpevole per registrare e condividere con alcuni colleghi le proprie attività incendiarie. Durante l’ordinanza eseguita dall’Arma dei carabinieri, sono stati ritirati cautelativamente una pistola e sei fucili detenuti legalmente dall’uomo.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social