Attimi di paura all’alba in un palazzo di via Messina Marine, a Palermo, dove un incendio ha interessato un appartamento situato al terzo piano dello stabile. Il rogo ha provocato il ricovero in ospedale di due donne, di 43 e 24 anni, rimaste intossicate dai fumi sprigionati dalle fiamme.
L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino, quando alcuni residenti hanno notato del fumo nero fuoriuscire dalle finestre dell’abitazione. La segnalazione ha fatto scattare immediatamente l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo, supportate da un’autoscala per raggiungere rapidamente il piano interessato dall’incendio.
Secondo i primi accertamenti effettuati dai pompieri, il punto d’innesco sarebbe stato individuato nell’albero di Natale collocato nel soggiorno dell’appartamento. Un probabile malfunzionamento elettrico delle lucine decorative avrebbe dato origine alle fiamme, che in breve tempo hanno coinvolto le decorazioni e parte dell’arredamento circostante, propagandosi con rapidità e saturando i locali di fumo tossico.
Le due donne presenti all’interno dell’abitazione sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, ma avevano già inalato una notevole quantità di fumi. Per questo motivo sono state affidate alle cure del personale del 118, intervenuto con due mezzi di emergenza, e successivamente trasportate al pronto soccorso dell’ospedale Buccheri La Ferla. Le condizioni delle due pazienti non sarebbero gravi: entrambe sono state ricoverate in codice giallo per ulteriori accertamenti.



