lunedì, 30 Giugno 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Un campanello di allarme

Alberi in sofferenza a Palermo: in via Ugo La Malfa collassa un Pino

A Palermo un grande ramo di un pino si è piegato finendo quasi sull’asfalto, causando pericolo per gli automobilisti e i pedoni. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno. È avvenuto in via Ugo La Malfa, all’altezza del negozio Dream, nel tardo pomeriggio di oggi.

A chiamare il numero di emergenza alcuni passanti che hanno assistito alla scena. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la strada e il ramo è stato tagliato.

In genere, quando un ramo così grande collassa in questo modo, come si può vedere dalle foto del fotoreporter Claudio Pezzillo, significa che la pianta è disidratata o stressata. È importante intervenire tempestivamente per evitare ulteriori danni e favorire il recupero della pianta. Le cause principali sono la perdita di turgore cellulare dovuta alla mancanza di acqua e lo stress termico, che può compromettere la struttura del ramo. Una sofferenza che aumenta a dismisura a causa delle mancate potature.

Foto Claudio Pezzillo

Ormai è arcinoto che a Palermo c’è un’emergenza alberi. Questo collassamento in piena estate è un campanello di allarme per chi forse pensava che il problema fosse solo nei mesi invernali, a causa di temporali e vento. Gli arbusti cittadini necessitano di cure e forse anche di un’analisi sulla loro salute. Il rischio è per loro, ma anche per i cittadini.

Foto Claudio Pezzillo

22.7 C
Palermo

Seguici sui social