domenica, 22 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Gli agenti avevano fermato l’uomo per un controllo e, durante le verifiche, avevano accertato a suo carico un decreto di espulsione

Caccia all’uomo a Boccadifalco: extracomunitario colpisce agenti e fugge

Si cerca un uomo a Palermo dopo la fuga di uno straniero dagli uffici della polizia di Boccadifalco: destinatario di un provvedimento di espulsione e in procinto di essere trasferito al Centro di permanenza per il rimpatrio di Milo, nel Trapanese, è riuscito a scappare aggredendo un agente. Le ricerche, avviate immediatamente dopo l’evasione, proseguono da ore senza esito e vedono impegnate tutte le forze dell’ordine, con il supporto anche di un elicottero dei carabinieri che sorvola la zona dall’alto.

L’episodio si è verificato nella nuova cittadella della polizia di via Giuseppe Pitrè. Gli agenti avevano fermato l’uomo per un controllo e, durante le verifiche, avevano accertato a suo carico un decreto di espulsione. Seguendo le procedure previste, lo avevano quindi accompagnato negli uffici dell’Immigrazione della questura, da poco trasferiti nella nuova struttura, non ancora ufficialmente inaugurata ma già in parte operativa.

Quando mancavano gli ultimi adempimenti burocratici e il fotosegnalamento prima del trasferimento al Cpr di Milo, l’uomo avrebbe improvvisamente reagito con violenza. Secondo una prima ricostruzione, poco prima di entrare nell’edificio avrebbe colpito un poliziotto con calci e pugni, riuscendo a liberarsi dalla presa e a darsi alla fuga.

Nella corsa avrebbe raggiunto e scavalcato le alte mura di cinta, superando anche il filo spinato, per poi dirigersi verso un’area ricca di vegetazione e sterpaglie compresa tra via Pitrè e via Portello. La zona è stata rapidamente circondata da numerose pattuglie, mentre l’elicottero dell’Arma ha effettuato diversi sorvoli per coordinare le operazioni dall’alto.

Agenti e militari hanno perlustrato a lungo l’area attorno alla cittadella, estendendo le ricerche per diversi chilometri, ma finora senza riuscire a rintracciare il fuggitivo.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social