mercoledì, 28 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

In programma anche l'ampliamento dei parcheggi e la nuova apertura di un ristorante

Aeroporto Falcone Borsellino verso la modernità: inaugurate 20 nuove aree “hi-tech”

Pare che l’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo sia intenzionato a muovere passi decisi nella direzione del progresso e della competitività internazionale. «Sono operative da oggi le nuove work area multifunzionali, situate nella zona partenze al terzo livello dell’aerostazione, passati i controlli di sicurezza, nei pressi del gate A18 e prima della zona controlli passaporti» esordisce il post di annuncio pubblicato sulla pagina ufficiale.

«Le due aree – prosegue – sono dotate complessivamente di 20 postazioni di lavoro individuali, di cui due accessibili alle persone con disabilità e sono pensate per garantire comfort, funzionalità e connettività ai passeggeri in attesa dell’imbarco. Ogni postazione è attrezzata con prese elettriche e Usb, punti di ricarica per dispositivi mobili, sedute ergonomiche, illuminazione Led dedicata e connessione wi-fi potenziata».

Ad ogni modo, non si tratterebbe di interventi di ammodernamento isolati; il comunicato garantisce che quest’ultimi sono soltanto una tappa del complessivo «percorso di crescita come infrastruttura strategica per la mobilità e lo sviluppo economico del territorio». Si ricorderà, al riguardo, che proprio di recente era stato inaugurato il nuovo parcheggio P4, nei pressi dell’aerostazione, che ha implementato 62 stalli per autovetture. Un obiettivo di lungo periodo, dunque, prefissato dalla Gesap, la società che gestisce l’aeroporto, che a questo scopo starebbe investendo nell’innovazione, nell’accessibilità e nel potenziamento di servizi.

Tale volontà è esplicitata nelle dichiarazioni del suo amministratore delegato, Gianfranco Battisti: «Stiamo proseguendo con decisione nel percorso di evoluzione dell’aeroporto. Grazie agli interventi messi in campo, abbiamo superato la soglia dei 9,2 milioni di passeggeri e contiamo di avvicinarci ai 10 milioni nel prossimo anno consolidando la nostra posizione come asset strategico nel Mediterraneo. Il nostro obiettivo è chiaro: rendere lo scalo sempre più competitivo, sostenibile e integrato con il territorio. L’investimento infrastrutturale è parte di una visione sistemica che guarda non solo all’efficienza operativa, ma al valore aggiunto che possiamo generare per l’intero ecosistema regionale».

La crescita tracciata dalla Gesap prevede, nel prossimo futuro, l’apertura di un’area cargo da 1000 metri quadrati (a partire dall’aprile venturo) e, dalla fine di giugno, del Prima Vista Lounge di 400 metri quadrati (Aviapartner) e del ristorante Planeta Amore di 380 (Autogrill). Infine, nell’afosità di agosto, dovrebbe giungere al capolino il progetto di ampliamento del parcheggio P2, comprensivo di 232 nuovi posti auto. Non certo un “volo” spiccato verso la modernità, dunque, ma senza dubbio una marcia convinta per lasciarsi alle spalle l’arretratezza che affliggeva lo scalo del capoluogo siciliano.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social