Aeroporto di Palermo, tornano la luce e i voli

Ieri forti disagi nello scalo palermitano: a causa delle forti piogge c'è stato un blackout durato diverse ore con traffico aereo interrotto

79

L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo torna operativo. I tecnici hanno ripristinato nella tarda serata di ieri la corrente elettrica e il traffico aereo è piano piano ricominciato.

I disagi erano iniziati in seguito alle forti piogge. L’aeroporto di Palermo, a causa degli allagamenti in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli, aveva subito l’interruzione dell’energia elettrica che ha impedito le normali attività di arrivi e partenze. Nello scalo palermitano è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal), i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura e i voli sono stati deviati in altri scali.

Sono intervenuti anche gli uomini dei vigili del fuoco che, con il supporto della Protezione civile, hanno svuotato gli scantinati nell’area arrivi dell’aeroporto. Verso le 22 la luce è tornata ma stamani i danni della pioggia sono ancora visibili all’interno dell’aeroporto. Adesso bisognerà iniziare la conta dei danni e comprendere cosa non ha funzionato.

«Bisognerà fare piena luce sui problemi che hanno portato alla chiusura dello scalo, per evitare il ripetersi di simili disagi – dice in una nota il presidente della Regione Renato Schifani – poi un rapido ripristino della governance amministrativa, con la nomina dell’amministratore delegato, e di quella tecnica, con l’individuazione del nuovo direttore generale».