A Villafrati chiesa e viale gremiti per il funerale di Samuele: “Prova terribile da superare”

Un lungo corteo ha accompagnato il feretro del 21enne fino al cimitero, tra applausi, pianto e palloncini bianchi

3004

Si sono svolti ieri pomeriggio, nella chiesa della Santissima Trinità di Villafrati, i funerali di Samuele Cusimano, uno dei tre giovani che hanno perso la vita la mattina del 14 dicembre in un incidente stradale sulla Palermo – Agrigento, allo svincolo con Bolognetta.

Nonostante la buona capienza di posti della chiesa madre, tantissima gente, accorsa anche dai paesi limitrofi e da Palermo, è rimasta fuori, in corso San Marco, per mancanza di spazio.

«L’amore del Signore dà la vita e la fa rinascere – ha detto padre Don Pino Spataro durante l’omelia – anche se a volte ci sono prove terribili da superare come questa».

In prima fila i genitori di Samuele, la madre docente a Marineo, il padre operaio forestale. E i primi cittadini di Villafrati e di Marineo, Franco Agnello e Franco Ribaudo. Poi tantissimi giovani, amici ed ex compagni di squadra di Samuele che fino a poco tempo fa giocava a calcio nell’Asd Marineo. E i compagni della consulta giovanile, di cui il 21enne faceva parte.

UN CALCIO IN PORTA PER SAMUELE

Proprio sulla pagina della Consulta dei giovani di Villafrati è stato pubblicato ieri un video, in cui un ragazzo tira un rigore in una porta per Samuele. La pubblicazione è accompagnata da questo post:

“Questo gol è per te, fratello nostro. Ogni rete che segneremo sarà un grido al cielo, un abbraccio che supera ogni distanza. Corri libero nei campi del paradiso, dove il gioco non finisce mai. Sarai sempre il compagno squadra di tutti, nella vita e oltre. Ti porteremo ad ogni fischio d’inizio.” Ha segnato con il n 7 della Villafrati League SAMUELE CUSIMANO!! GOLLL

Alla fine del funerale, una lunghissima processione ha accompagnato, tra applausi, lacrime e palloncini bianchi, il feretro del ragazzo, portato a spalla fino al cimitero.

Il sindaco Franco Agnello ha proclamato nel giorno del funerale il lutto nazionale e lo farà anche per gli altri due funerali, quello di Domenico Vitale e di Ruben Saccio. Inoltre, sono state annullate tutte le manifestazioni natalizie.

I FUNERALI DI DOMENICO E RUBEN

Ancora da stabilire i funerali di Domenico Vitale i cui organi, donati dalla famiglia, sono stati espiantati durante la notte. La celebrazione si svolgerà nella chiesa madre. Si dovrà attendere la restituzione della salma per stabilire il giorno dell’ultimo saluto a Ruben Saccio. Ciò che è già stato stabilito è il luogo della funzione. La famiglia, di fede evangelista, ha chiesto ed ottenuto il teatro del Baglio per questioni di capienza, visto che la Chiesa Cristiana Evangelica di via Pietro Nenni può contenere al massimo 100 persone.