Nonostante il caldo estivo non accenni a diminuire e le spiagge siciliane siano ancora affollate di bagnanti, in via Sciuti, una delle principali arterie commerciali di Palermo, sembra che il Natale sia già nell’aria. Un noto negozio di articoli per la casa ha infatti deciso di anticipare i tempi, esponendo in vetrina, a fine agosto, un assortimento di alberi di Natale.
La scelta non è passata inosservata e ha suscitato reazioni curiose tra i passanti. Molti si sono fermati a guardare con incredulità le vetrine addobbate con gli abeti artificiali, simbolo di una festività che sembra lontanissima dalla realtà estiva. “Sono inorridita, incredibile vedere gli alberi di Natale quando sono appena tornata dalle ferie al mare”, ha commentato una cliente di passaggio, mentre un’altra signora: “Con questo caldo non riesco nemmeno a pensare all’autunno, figuriamoci al Natale!”.
Il negozio, noto per il suo vasto assortimento di articoli per la casa, sembra aver colto al volo l’occasione per differenziarsi e attirare l’attenzione dei clienti, puntando sull’effetto sorpresa.
Non mancano le voci critiche. Alcuni vedono in questa anticipazione un segno della crescente commercializzazione delle festività, che rischia di svuotare il Natale del suo vero significato. “Capisco il marketing, ma mi sembra esagerato. Così si perde il gusto dell’attesa”, ha affermato un residente del quartiere.
In ogni caso, la presenza degli alberi di Natale in via Sciuti è riuscita a far parlare di sé, segno che la strategia commerciale ha colpito nel segno seppur dividendo l’opinione pubblica. Chissà se sulla scia di questa trovata bizzarra ma efficace non troveremo a dicembre, nelle vetrine dello stesso negozio, ombrelloni, sdraio e teli da mare.