teensexonline.com
venerdì, 12 Luglio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

A Isola delle Femmine “Il Giardino dei Ricordi”, la nuova personale pittorica di Carmen Frisina

Eventi e CulturaA Isola delle Femmine "Il Giardino dei Ricordi", la nuova personale pittorica di Carmen Frisina

“Il Giardino dei Ricordi” è il titolo della personale dell’artista Carmen Frisina in programma a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, dal 23 giugno all’8 luglio.
A ospitare la mostra è il Saracen Sands Hotel & Congress Centre, in via Libertà 128/a, dove le opere saranno fruibili con ingresso libero.
Il vernissage si terrà domenica 23 giugno alle 18:00 e vedrà la presenza del sindaco di Isola delle Femmine, dottor Orazio Nevoloso e della dottoressa Daniela Ducato, general manager del Saracen Sands Hotel & Congress Centre.
Relatori dell’incontro saranno il Maestro Mauri Lucchese e Valentina Gueci, docente, storico e critico dell’arte.
All’evento, patrocinato dal Comune di Isola delle Femmine,  parteciperà un ricco parterre di ospiti: lo scrittore e poeta Francesco Federico, la poetessa Ketty Tamburello, la dottoressa Patrizia Potestio, l’artista Aurelia Canè e il professore Pippo Terranova, rispettivamente responsabili della creazione grafica e della creazione digitale, il dottore Daniele Franzella e il professore Carlo Lo Biundo dell’Accademia Libero Nudo.
Di recente, Carmen Frisina è stata selezionata e inserita nel catalogo dell’Istituto Nazionale della Cultura con una sua opera, su iniziativa del professore Giorgio Gregorio Grasso.
Lo storico e critico dell’arte terrà una conferenza in occasione del finissage della mostra di Carmen Frisina, che si svolgerà alle 18:00 del 7 luglio prossimo.

CENNI SULL’ARTISTA

Nata a Palermo, città dove vive, Carmen Frisina ha da sempre manifestato, come il padre, una forte inclinazione per l’arte.
Dopo la laurea ha svolto la professione d’insegnante e in seguito, sempre più affascinata dall’arte, si è dedicata con grande successo di pubblico e critica alla pittura, prediligendo la tecnica a olio.
L’espressività pittorica di Carmen Frisina si distingue per la straordinaria capacità, propria dell’artista, di “dialogare” con lo spettatore, al quale trasmette con forte intensità vibrazioni romantiche e poetiche.
Il bello, anche metafisico, è il protagonista assoluto delle sue opere che spesso declinano il tema dell’attesa, intesa come tensione umana all’insegna del realismo e della soggettività.
La sua è un‘impronta che mescola il tratto poetico a quello documentario, all’insegna di un’eleganza formale senza eguali.
Nella sua straordinaria carriera artistica, sono innumerevoli i riconoscimenti ricevuti: tra i più prestigiosi, figura il Premio “Dante e la Divina Commedia” a Ravenna.
Raffinatezza, capacità di rivisitare il passato e modernità sono gli elementi più ricorrenti nella produzione pittorica di Carmen Frisina, tra le artiste siciliane più note e apprezzate in assoluto del panorama nazionale.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI