Il 2024 inizierà con una serie di interventi importanti per quanto riguarda la manutenzione delle strade di Palermo. Dopo le festività, si procederà a riasfaltare la via Villermosa grazie ad un progetto già approvato e finanziato. Ma la giunta del Comune di Palermo ha ratificato anche due delibere per interventi sia in via Libertà che lungo l’asse Crispi-Belgio. Ulteriori risorse, tramite una terza delibera, sono destinate invece alla sistemazione dei guardrail della Circonvallazione, anche se la somma non coprirà completamente la sostituzione di tutte le barriere di sicurezza malmesse.
La delibera più consistente garantirà il rifacimento del manto stradale in diverse vie, tra cui Crispi, Montepellegrino, Imperatore Federico, zona stadio, rotonda dell’ex piazza De Gasperi, Ausonia e Belgio. Il progetto esecutivo è stato approvato, i finanziamenti sono pronti, e le ditte sono state individuate.
In parallelo, un altro progetto esecutivo riguarda il ripristino dell’asfalto di via Libertà, con un costo di circa un milione di euro. Le risorse sono disponibili, e i lavori inizieranno entro metà febbraio. L’amministrazione ha anche annunciato interventi sui marciapiedi di via Libertà a gennaio, che offrirà ai pedoni un percorso più sicuro.
Parallelamente a queste azioni, sono in corso valutazioni da parte di esperti sulla salute degli alberi che adornano via Libertà, con l’obiettivo di sostituire quelli che rappresentano un potenziale rischio per via delle radici che affiorano su marciapiedi e strada.