Record di alberi e rami caduti oggi a Palermo. Ad ogni soffio di vento la scena si ripete, anche se il vento di maestrale di oggi ha tirato piuttosto forte. Ma ció non puó essere un alibi. Bisogna prendersi cura degli alberi altrimenti il rischio di crollo e di incidenti, anche gravi, aumenta esponenzialmente. E non ci pare, facendo un giro per la città, che questa amministrazione (a dire il vero nemmeno la precedente) sia molto attiva su questo fronte.
Stamani sono caduti alberi e rami all’interno della Favorita, in direzione Palermo e nei pressi della Palazzina Cinese, con pesanti ripercussioni sul traffico. Un altro arbusto è crollato in via Montepellegrino, un altro ancora in via Brigata Verona. Altre segnalazioni di piante e rami caduti arrivano da via Leopardi, via Carducci, via Enrico Albanese, via Messina, via San Filippo Neri, viale Strasburgo, via dei Cantieri. In via Venere una Peugeot guidata da una donna è stata colpita mentre andava verso via dell’Olimpo. Fortunatamente è rimasta illesa. Anche in via XX settembre si è sfiorata la tragedia, con pesanti alberi caduti sulle auto posteggiate.
Controllo e potatura non possono essere facoltativi. Se non ci sono mezzi e risorse il Comune di Palermo si attrezzi, perché non si puó sperare sempre che vada bene e non ci scappi la tragedia.