A Palermo tira il vento e cadono gli alberi: qualcosa non va…

Bisogna prendersi cura degli alberi altrimenti il rischio di crollo e di incidenti, anche gravi, aumenta esponenzialmente

107

Record di alberi e rami caduti oggi a Palermo. Ad ogni soffio di vento la scena si ripete, anche se il vento di maestrale di oggi ha tirato piuttosto forte. Ma ció non puó essere un alibi. Bisogna prendersi cura degli alberi altrimenti il rischio di crollo e di incidenti, anche gravi, aumenta esponenzialmente. E non ci pare, facendo un giro per la città, che questa amministrazione (a dire il vero nemmeno la precedente) sia molto attiva su questo fronte.

Stamani sono caduti alberi e rami all’interno della Favorita, in direzione Palermo e nei pressi della Palazzina Cinese, con pesanti ripercussioni sul traffico. Un altro arbusto è crollato in via Montepellegrino, un altro ancora in via Brigata Verona. Altre segnalazioni di piante e rami caduti arrivano da via Leopardi, via Carducci, via Enrico Albanese, via Messina, via San Filippo Neri, viale Strasburgo, via dei Cantieri. In via Venere una Peugeot guidata da una donna è stata colpita mentre andava verso via dell’Olimpo. Fortunatamente è rimasta illesa. Anche in via XX settembre si è sfiorata la tragedia, con pesanti alberi caduti sulle auto posteggiate.

Controllo e potatura non possono essere facoltativi. Se non ci sono mezzi e risorse il Comune di Palermo si attrezzi, perché non si puó sperare sempre che vada bene e non ci scappi la tragedia.

Di seguito le foto degli alberi caduti in via XX Settembre

Albero caduto in via dei Cantieri

Articolo precedenteForte vento, danni al centro sportivo del Palermo calcio
Articolo successivoAddio a Maurizio, storico stigghiolaro del ponte di via Oreto
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.