Venditori abusivi al Barbera: minacce e “doccia” per Stefania Petyx

L'inviata di Striscia la notizia stava realizzando un servizio su alcune zone franche, non solo di Palermo, in cui non sembrano esserci regole per i venditori

387

È finito con minacce e una doccia inaspettata per Stefania Petyx e il suo cameraman il servizio di Striscia la notizia sui venditori ambulanti dello stadio Renzo Barbera. Durante l’ultima partita in casa del Palermo, l’inviata del tg satirico ha documentato come nel capoluogo siciliano, ma anche in altre città italiane, ci siano delle zone franche in cui gli abusivi godono di assoluta libertà.

Durante le gare del Palermo sono tanti i venditori che lavorano prima del prefiltraggio. C’è chi è in regola con le licenze e paga regolarmente le tasse, c’è chi invece vende di tutto e di più senza alcuna autorizzazione, nonostante la presenza dei vigili urbani.

Gli animi si sono surriscaldati quando Stefania Petyx ha provato ad intervistare alcuni ambulanti abusivi: “Perché mi stai inquadrando” – ha detto uno di loro, mentre un tifoso svuotava una bottiglia di birra in testa alla giornalista e al suo cameraman. “Vergognati” – ha gridato una donna rivolgendosi all’inviata che, circondata da alcuni ultras che si trovavano in zona in attesa di entrare allo stadio per assistere alla sfida contro il Cittadella, è stata invitata ad andare via. Mentre un altro urlava: “Non farmi inquadrare o ti do un pugno in faccia”.

L’assessore del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti, intervistato successivamente da Stefania Petyx, ha garantito che nei prossimi giorni verrà rinforzato il corpo dei vigili urbani con nuove assunzioni e saranno effettuati maggiori controlli sulle attività abusive. Il servizio di Striscia la notizia è andato in onda ieri sera all’interno del tg satirico di Mediaset.