Arriva un finanziamento per Monte Pellegrino: sarà messo in sicurezza

Fondi che si aggiungeranno agli oltre 32 milioni già stanziati dal Comune

75
Acchianata Santa Rosalia - Palermo
Alberi bruciati, acchianata Santa Rosalia - Palermo

Monte Pellegrino sarà messo in sicurezza. La Regione Siciliana ha destinato finanziamenti per ristrutturare il versante nord del promontorio nell’area Vergine Maria-Addaura di Palermo. Il costone roccioso pericoloso sarà inserito in un piano più ampio di spesa legato alla mitigazione del rischio idrogeologico, approvato dalla giunta regionale. Complessivamente, sono previste 24 opere con risorse disponibili che superano i 61 milioni di euro.

L’opera di ricognizione avviata dalla struttura commissariale e la costante interlocuzione con il dipartimento Programmazione – ha commentato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – hanno reso possibile una proficua razionalizzazione della spesa che consentirà la messa in sicurezza di intere porzioni di territorio e, quindi, la salvaguardia della pubblica incolumità. In alcuni casi si tratta di interventi strategici per la circolazione e i collegamenti nel territorio, attesi da anni dai cittadini».

Si tratta di un finanziamento che si aggiunge agli oltre 32 milioni e 308 mila euro già stanziati dal Comune per i 4 lotti di lavori di Fondi di sviluppo e coesione, un importante investimento dell’amministrazione che punta anch’esso alla riqualificazione e alla messa in sicurezza di Monte Pellegrino.