I Carabinieri del Comando provinciale di Palermo hanno intensificato i controlli nelle aree del centro cittadino e del quartiere Sant’Erasmo con un servizio straordinario finalizzato a contrastare degrado urbano e illegalità diffusa. L’operazione si è conclusa con undici denunce nei confronti di persone già note alle forze dell’ordine.
I militari delle stazioni Centro e Scalo hanno coordinato l’attività insieme ai colleghi di Piazza Marina e Acqua dei Corsari, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento “Sicilia”. Durante i controlli in piazzale Ungheria, i Carabinieri hanno fermato un uomo di 54 anni mentre svolgeva abusivamente l’attività di parcheggiatore. Per lui è scattata la denuncia.
Nel corso delle verifiche in cortile Badalamenti, i militari, affiancati dai tecnici dell’Enel, hanno scoperto numerosi allacci abusivi alla rete elettrica. Otto persone, di età compresa tra 42 e 75 anni, dovranno rispondere di furto aggravato di energia elettrica.
L’attività si è poi spostata in via Messina Marine, dove i Carabinieri hanno individuato una discarica abusiva. All’interno dell’area hanno sorpreso due uomini, di 33 e 42 anni, mentre gestivano rifiuti senza le necessarie autorizzazioni.
L’ispezione ha permesso di trovare grandi quantità di materiale ferroso, bombole di gas e componenti provenienti da condizionatori, accumulati sia sul terreno sia all’interno di un container. I militari hanno sequestrato l’intera area e il cassone, mentre i due indagati dovranno rispondere del reato di gestione illecita di rifiuti.
L’Arma dei Carabinieri di Palermo continuerà anche nei prossimi giorni i controlli straordinari nei quartieri più sensibili della città per rafforzare la presenza sul territorio e prevenire episodi di illegalità e degrado.


