mercoledì, 24 Giugno 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La Giunta ha dato il via libera

Addio all’ecomostro di Via Tiro a Segno: approvato progetto di demolizione

La città si prepara finalmente a chiudere i conti con uno dei suoi simboli di degrado più noti. La Giunta comunale ha dato il via libera amministrativo al progetto esecutivo del primo stralcio per la riqualificazione dell’area di Via Tiro a Segno. L’intervento, atteso da anni, prevede l’abbattimento totale dell’immobile incompiuto e l’avvio delle prime cruciali attività di bonifica del sito.

Una svolta per la rigenerazione urbana

L’approvazione segna un passaggio decisivo per restituire sicurezza, vivibilità e decoro a una zona considerata strategica per il tessuto cittadino. La scelta della linea dura – ovvero l’abbattimento – segue l’indirizzo chiaro già tracciato dal Consiglio comunale che, con la deliberazione n. 1 del 15 gennaio 2026, aveva dato mandato formale all’Amministrazione di procedere alla demolizione dello “scheletro”.

L’edificio, rimasto per troppo tempo una ferita aperta nel quartiere, smetterà così di essere il monumento all’incompiutezza che tutti conoscevano.

I numeri e i dettagli tecnici dell’intervento

Il via libera al progetto non è stato un percorso improvvisato, ma il risultato di una serie di approfondite verifiche tecniche, geologiche, strutturali e idrauliche. L’obiettivo è garantire una demolizione controllata e sicura, capace di azzerare i rischi per l’area circostante.

I dati economici del primo lotto di interventi:

  • Importo complessivo del 1° stralcio: € 741.220,90
  • Fondi destinati esclusivamente ai lavori: € 494.746,52
  • Interventi previsti: Demolizione controllata dello scheletro, messa in sicurezza dell’area e prima bonifica ambientale.

Le voci di Palazzo delle Aquile: “Passo concreto verso il futuro”

Soddisfazione espressa dal Sindaco Roberto Lagalla e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Totò Orlando, che in una nota congiunta hanno sottolineato l’importanza dell’operazione:

“L’approvazione del progetto esecutivo rappresenta un passaggio importante nel percorso di recupero di un’area che per troppo tempo è stata caratterizzata da degrado e abbandono. Con questo provvedimento diamo concreta attuazione all’indirizzo espresso dal Consiglio comunale e avviamo il primo stralcio di un intervento atteso dalla cittadinanza. La demolizione dello scheletro dell’edificio consentirà di eliminare una presenza che negli anni è diventata simbolo di incompiutezza, restituendo decoro e sicurezza a un contesto urbano strategico. Si tratta di un risultato frutto di un articolato lavoro amministrativo e tecnico che oggi ci permette di compiere un passo concreto verso la piena riqualificazione dell’area. Prosegue così l’impegno dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana e la restituzione alla collettività di spazi pubblici oggi inutilizzati”.

19.3 C
Palermo

Seguici sui social