Nuovo movimento tellurico in provincia di Palermo. Nella serata di oggi, 17 febbraio 2026, alle ore 22:00, un terremoto di magnitudo ML 3.2 è stato registrato con epicentro a circa tre chilometri a sud-est di San Mauro Castelverde, nel cuore del comprensorio delle Madonie.
La scossa, localizzata a una profondità di 7 chilometri, è stata individuata alle coordinate 37.8987 di latitudine e 14.2118 di longitudine. L’evento è stato rilevato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che monitora costantemente l’attività sismica sul territorio nazionale.
Pur trattandosi di una magnitudo moderata, il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Segnalazioni sono arrivate da Cefalù e da numerosi centri delle Madonie, dove i residenti hanno percepito un tremore breve ma deciso. La scossa è stata sentita anche in diversi comuni dei Nebrodi occidentali, alimentando apprensione soprattutto nei minuti immediatamente successivi all’evento.
Al momento non si registrano danni a persone o cose. La profondità relativamente ridotta del sisma ha contribuito a renderlo più percepibile, nonostante l’energia sprigionata non sia stata elevata. L’area delle Madonie, come altre zone della Sicilia settentrionale, è caratterizzata da una certa attività sismica legata alla complessa struttura geologica dell’Appennino siciliano.




