martedì, 17 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Crolli in via Ugo La Malfa e in via Migliaccio, container ribaltato all’Addaura. Parco Uditore chiuso per precauzione

Palermo nella morsa del vento: alberi e pali abbattuti, raffiche fino a 90 km/h

Palermo sferzata dal vento in questo martedì 17 febbraio. Raffiche impetuose hanno colpito diversi quartieri della città, provocando disagi e danni, ma fortunatamente senza conseguenze per le persone.

L’episodio più evidente si è verificato in via Ugo La Malfa, all’altezza del centro Euronics Bruno, dove un pino di grosse dimensioni è stato completamente sradicato dalla furia del vento, finendo per occupare l’intera carreggiata. L’albero, abbattuto dalla violenza delle raffiche, è piombato sull’asfalto bloccando la circolazione e rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area e la rimozione del tronco e dei rami. Sul posto anche gli operai del Coime e i vigili urbani.

Un altro episodio si è registrato in via Migliaccio, nel quartiere Noce, dove un palo dell’illuminazione pubblica è crollato sulla strada. Il sostegno in ferro si è spezzato alla base, cedendo sotto la spinta del vento. Anche in questo caso la caduta ha interessato la sede stradale, creando pericolo per automobilisti e pedoni. In via Santa Maria di Mazzarello, dalle parti di via Perpignano alta, un altro palo della luce si è abbattuto violentemente sul marciapiede durante la notte.

Non meno significativa la situazione all’Addaura, dove la forza del vento ha addirittura ribaltato un container, a testimonianza dell’intensità delle raffiche che hanno investito il litorale e le zone più esposte della città. A confermare la portata dell’evento è stata la stazione meteo di via Morello, che ha registrato picchi di vento fino a 90 chilometri orari.

Alla luce delle condizioni meteo avverse, la direzione del Parco Uditore ha disposto, a scopo precauzionale, la chiusura dell’area verde per l’intera giornata di oggi, martedì 17 febbraio, al fine di tutelare l’incolumità dei cittadini ed evitare rischi legati alla possibile caduta di rami o alberi.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social