Nuove limitazioni alla circolazione lungo la Circonvallazione di Palermo per consentire l’avvio di un importante intervento infrastrutturale destinato a ridisegnare uno dei nodi più critici della viabilità cittadina. L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha infatti emesso un’ordinanza che dispone restrizioni veicolari e pedonali nell’area del Ponte Corleone, nell’ambito dei lavori per la costruzione del raddoppio della circonvallazione nel tratto compreso tra via Giafar e via Altofonte.
Il provvedimento sarà in vigore dal 16 febbraio al 31 marzo e interesserà in modo significativo il quadrante sud-est della città, lungo Viale Regione Siciliana, arteria strategica per i collegamenti urbani ed extraurbani. L’obiettivo dell’intervento è quello di potenziare la capacità di scorrimento della circonvallazione, alleggerendo il traffico in un segmento storicamente congestionato, soprattutto nelle ore di punta.
Nel dettaglio, l’ordinanza prevede la chiusura della complanare di viale Regione Siciliana sud-est, prima del Ponte Corleone in direzione Catania, nel tratto compreso tra l’accesso alla casa circondariale Pagliarelli e il bar Baby Luna. Sempre in direzione Catania, è disposta anche la chiusura della complanare dopo il Ponte Corleone, nel tratto compreso tra l’area di cantiere fisso zona 1 e il varco provvisionale realizzato per le esigenze operative del cantiere.
Ulteriori restrizioni riguarderanno la direzione opposta, verso Trapani. È prevista infatti la chiusura parziale della carreggiata parallela di viale Regione Siciliana sud-est, dopo il Ponte Corleone, nel tratto compreso tra via Gustavo Roccella e per una lunghezza complessiva di circa 140 metri, con la delimitazione dell’area di cantiere. Inoltre, sempre in direzione Trapani, sarà disposta la chiusura parziale della corsia di emergenza per consentire l’installazione dell’area di cantiere.
Si tratta di un intervento necessario ma che avrà inevitabili ripercussioni sulla viabilità quotidiana, in un’area già fortemente sollecitata dal traffico urbano e pendolare.




