giovedì, 12 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Operazione dei Carabinieri con il Nucleo Cinofili: sequestrate arma e munizioni, disposto l’obbligo di dimora

Monreale, nascondeva un fucile modificato in casa: arrestato 19enne

Un’operazione condotta con metodo, discrezione e tempismo ha portato all’arresto in flagranza di reato di un giovane di 19 anni, già noto alle forze dell’ordine, accusato di detenzione illegale di armi e munizionamento. A intervenire sono stati i Carabinieri della Stazione di Monreale, supportati dal Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia con l’unità “Dru”, un pastore tedesco specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi.

L’attività investigativa è stata il risultato di un servizio mirato, pianificato nei dettagli per evitare qualsiasi margine di errore. Dopo un meticoloso periodo di osservazione nei pressi dell’abitazione del giovane, i militari hanno scelto il momento ritenuto più opportuno per entrare in azione. Appostati nelle vicinanze dell’immobile, sono intervenuti con rapidità, facendo ingresso nell’edificio e accedendo repentinamente all’appartamento.

Il diciannovenne è stato sorpreso mentre dormiva. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire, all’interno del comodino della sua camera da letto, un fucile calibro 22 con canna e calciolo modificati, nove proiettili dello stesso calibro e un proiettile calibro 9 corto. Tutto il materiale è stato immediatamente sottoposto a sequestro.

L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo, che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Palermo.

L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di attività di prevenzione e contrasto alla diffusione illegale di armi sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare il controllo e garantire maggiore sicurezza alla collettività. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane nell’ambito dei servizi predisposti dall’Arma per il monitoraggio delle aree sensibili della provincia.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social