Un colpo con furto ha colpito nella notte la filiale della Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS) di Giarratana, nel Ragusano. In corso XX Settembre, ignoti hanno asportato lo sportello bancomat utilizzando una ruspa con benna, caricando poi l’ATM su un altro mezzo e fuggendo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ragusa per i rilievi. Lo sportello automatico rubato serviva anche come cassa per il versamento dei contanti.
In una nota, BAPS rassicura la clientela e la comunità locale: «In relazione all’evento criminoso che ha interessato nella notte la filiale BAPS di Giarratana, con l’asportazione dello sportello automatico e danni allo stabile, la Banca informa la clientela e la comunità locale che la continuità dei servizi è garantita». L’istituto spiega che l’area è stata immediatamente messa in sicurezza e che ha collaborato pienamente con le autorità, fornendo tutti gli elementi utili alle indagini. Nonostante i danni, la filiale di Giarratana riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 9 febbraio, secondo i consueti orari.
«Lo sportello ATM, danneggiato durante l’evento, resterà temporaneamente fuori servizio – continua la nota -. Il ripristino del servizio 24 ore su 24 avverrà il prima possibile, compatibilmente con la sostituzione dell’apparecchiatura e il rafforzamento delle misure di sicurezza». Nel frattempo, i clienti possono continuare a operare tramite Internet Banking, presso gli ATM delle filiali vicine di Monterosso Almo, Palazzolo Acreide, Chiaramonte Gulfi e Ragusa, oppure contattando il proprio gestore.
La Banca conferma il proprio impegno verso il territorio e la comunità di Giarratana, sottolineando la priorità di garantire continuità dei servizi, sicurezza e vicinanza ai cittadini, anche in caso di eventi straordinari. L’istituto assicura di lavorare al più presto per il completo ripristino delle funzionalità e ringrazia la clientela per la collaborazione e la comprensione.




