giovedì, 5 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

il sistema si basava su uno schema Ponzi

Scoperta Banca clandestina: oltre 500 truffati in tutta Italia, anche a Palermo

Scoperta una banca clandestina che avrebbe movimentato oltre 4 milioni di euro e truffato più di 500 persone in tutta Italia, con vittime anche a Palermo. L’operazione “Golden Tree”, condotta dalla Guardia di Finanza di Ancona, ha portato a misure cautelari per due indagati, al sequestro di 15 rapporti bancari tra Italia e Polonia e alla chiusura della piattaforma online utilizzata per le frodi.

L’indagine della Procura di Ancona ha fatto emergere l’esistenza di un istituto di credito abusivo, privo di autorizzazioni ma organizzato per offrire servizi finanziari completi, come depositi, finanziamenti e investimenti ad alto rendimento. Il gruppo operava anche tramite collegamenti con Polonia e Bulgaria e si presentava come una presunta “comunità” orientata al benessere economico dei propri aderenti.

In realtà, secondo gli investigatori, il sistema si basava su uno schema Ponzi, alimentato dal reclutamento continuo di nuovi investitori attraverso il passaparola e i social network. Le vittime, spesso convinte da falsi consulenti finanziari, avrebbero investito risparmi personali, pensioni o somme ottenute con prestiti, attratte da promesse di guadagni elevati mascherati come “cashback”.

A rendere credibile la truffa contribuivano strumenti apparentemente professionali, come carte di pagamento personalizzate e un’app che simulava un servizio di home banking. Il meccanismo è crollato quando le richieste di rimborso hanno superato i nuovi apporti, facendo cessare la restituzione di interessi e capitali.

Le somme raccolte sono finite nelle mani dei vertici dell’organizzazione, che le hanno impiegate per spese personali, eventi promozionali e investimenti ad alto rischio, tra cui metalli preziosi e criptovalute. Al termine delle indagini, gli investigatori hanno denunciato quattro persone per abusivismo finanziario, esercizio abusivo dell’attività bancaria, truffa e autoriciclaggio, eseguendo perquisizioni nelle Marche, in Abruzzo e in Lombardia.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social