giovedì, 5 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Banco farmaceutico e Federfarma lanciano l’appello per la Giornata di raccolta: crescono i bisogni, anche tra malati oncologici e terminali

A Palermo c’è chi sta male e non si può curare: si rinuncia a costosi farmaci per sopravvivere

Raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi le cure. È questo il dato più allarmante che emerge a Palermo e in provincia, dove la povertà sanitaria continua a crescere e coinvolge un numero sempre maggiore di persone, costrette a rinunciare non solo a terapie complesse ma anche all’acquisto di medicinali di uso comune come antipiretici, antinfiammatori, farmaci antinfluenzali o semplici sciroppi per la tosse.

Palermo, 5 febbraio 2026 – La situazione, già critica, si aggrava ulteriormente in questi giorni segnati dall’emergenza freddo. I 37 centri caritatevoli del territorio che aderiscono al Banco farmaceutico e che assistono quotidianamente le fasce più fragili della popolazione segnalano un aumento esponenziale delle richieste di aiuto. In un solo anno la domanda di farmaci è raddoppiata e oggi riguarda anche pazienti oncologici e persone in fase terminale, un’estensione del bisogno che desta forte preoccupazione tra gli operatori sociali.

Il quadro è reso ancora più complesso dai dati dello scorso anno, quando la Giornata di raccolta del farmaco non è riuscita a coprire nemmeno la metà dei prodotti richiesti dal territorio. Una carenza che ha lasciato scoperti molti bisogni essenziali e che rischia di ripetersi se non ci sarà una risposta più ampia e partecipata da parte della cittadinanza.

Per questo Federfarma Palermo e il Banco farmaceutico lanciano un appello accorato al cuore dei palermitani, invitandoli a sostenere con maggiore generosità la nuova edizione della Giornata di raccolta del farmaco, in programma da martedì 10 a lunedì 16 febbraio. L’obiettivo è quello di garantire una risposta più tempestiva e adeguata all’aumento della domanda di cure. In considerazione dell’emergenza in corso, molte farmacie aderenti hanno deciso di estendere la possibilità di donazione dei farmaci da banco e senza obbligo di ricetta per l’intera durata della manifestazione, e non soltanto nelle tradizionali giornate clou di sabato 14 e lunedì 16 febbraio.

I numeri della precedente edizione, l’andamento attuale delle richieste, l’elenco delle farmacie aderenti, le modalità di svolgimento della raccolta e le testimonianze dirette sulla gravità della situazione saranno al centro della conferenza stampa in programma domani, 6 febbraio, alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Agnese Vergine e Martire, in piazza Danisinni.

All’incontro prenderanno parte Giacomo Rondello, coordinatore provinciale del Banco farmaceutico, Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo, fra’ Mauro Billetta, parroco di Sant’Agnese, insieme ad alcuni volontari impegnati quotidianamente nell’assistenza alle persone in difficoltà. Un momento di confronto e sensibilizzazione che intende richiamare l’attenzione su un’emergenza silenziosa ma sempre più diffusa, nella speranza che la solidarietà possa colmare, almeno in parte, il divario tra bisogno e accesso alle cure.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social