Nella puntata di C’è posta per te andata in onda sabato 31 gennaio, tra le storie raccontate da Maria De Filippi c’è stata anche quella di Liliana e Sara, madre e figlia di Marsala che non si vedono da sette anni. Una frattura profonda, nata da una relazione che Liliana non ha mai accettato e che, col tempo, ha portato a un allontanamento totale.
Liliana si è presentata in studio insieme al marito Francesco per cercare la figlia, oggi residente a Mazara del Vallo con il marito Giovanni, un uomo di 27 anni più grande di lei. Sara è nata da una precedente relazione della madre e il rapporto tra le due si è incrinato quando, ancora giovanissima, la ragazza si è innamorata proprio di Giovanni, amico del padre. Un legame che Liliana ha cercato di ostacolare, sia per la grande differenza d’età sia per la mancanza di un lavoro stabile da parte dell’uomo.
Secondo il racconto della madre, Sara un giorno avrebbe detto di andare da un’amica, ma in realtà sarebbe andata a convivere con Giovanni. Dopo pochi mesi, i due si sono sposati. Il giorno delle nozze segna però il punto di non ritorno. Francesco, compagno di Liliana, fa una battuta sull’altezza di Giovanni: “Per essere all’altezza di Sara devi metterti su uno sgabello”. Una frase che scatena la rabbia dell’uomo e contribuisce a rompere definitivamente i rapporti familiari.
All’apertura della busta, Liliana prova a spiegare le sue ragioni: «Sara, sono 7 anni che non ci vediamo. Ho sofferto tanto per questa situazione. Non ho accettato Giovanni nella nostra famiglia per via della sua età e perché non aveva un lavoro stabile ma voglio riallacciare i rapporti. Noi avevamo un bellissimo rapporto, volevo il meglio per te. Sono qui per dirti di ricominciare. Voglio dire a Giovanni di non mettere i bastoni tra le ruote tra me e mia figlia”.
Le parole della madre non convincono Sara, che appare subito contrariata, prima con le smorfie e poi con le parole: «Hanno ostacolato la nostra storia, ci hanno sempre messo i bastoni tra le ruote». Poi l’attacco diretto: «Che bugiarda, già mi ha fatto salire il nervoso. Mio marito lo conoscevo da tanto tempo perché era amico di mio papà. Mi ha visto crescere. I miei genitori sono separati e io cercavo un uomo che mi desse affetto. Mi sono innamorata di lui».
Sara racconta di essere stata spinta al matrimonio proprio dalla madre: «Giovanni voleva andare a convivere, ma mia madre mi ha detto che prima dovevamo sposarci. Dato che anche mia nonna mi ha insultata, ho fatto la valigia – visto che avevo 19 anni ed ero maggiorenne – e me ne sono andata. Siamo stati fidanzati per quattro mesi e poi mi sono sposata».
Il giorno del matrimonio resta per lei un ricordo amaro: «La compagna di mio padre mi ha comprato l’abito, poco costoso ma va bene così. Loro mi hanno fatto dispetti, Francesco prendeva in giro mio marito, ma stiamo scherzando?”. Poi l’urlo rivolto alla madre: “Sei una bugiarda e basta».
A quel punto interviene Maria De Filippi, che svela un retroscena personale per provare a smussare i toni. Racconta di quando, all’inizio della sua relazione con Maurizio Costanzo, la differenza d’età era vista come uno scandalo: «Quando tua madre è venuta a parlarmi e mi ha detto di questa grande differenza d’età, io la guardavo perché pensavo che tra me e Maurizio c’erano quasi 25 anni di differenza, ma tua madre mi diceva che è una vergogna. E io stavo zitta, che dovevo dire? Non mi sono offesa, perché vedevo che lo diceva in buonafede».
La conduttrice prosegue con il paragone, ricordando anche le difficoltà vissute in famiglia: Maurizio più basso di lei, separato tre volte, un padre molto cattolico che inizialmente non accettò quella relazione, fino a una lettera chiarificatrice che col tempo portò alla comprensione.
Nonostante il tentativo di mediazione, Sara resta ferma sulla sua posizione. Mette in dubbio la sofferenza della madre: «Non ci credo che sta male per me, perché è falsa e bugiarda», arrivando a ipotizzare che la richiesta di pace sia stata solo un modo per andare in televisione. «Lei dice che facciamo pace e poi ricominciamo daccapo».
Alla domanda finale di Maria De Filippi, “Ti fa bene tutta questa rabbia?”, la risposta non arriva. Sara chiude la busta. Francesco, marito di Liliana, commenta amaramente: «La conosco bene, anche se avesse fatto pace sarebbe tornato tutto come prima, la conosco da quando aveva 7 anni».


