sabato, 31 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Per partecipare è sufficiente il titolo di licenza media

Palermo, concorso Ast, aperte le selezioni per 73 operatori

L’Ast, azienda siciliana del trasporto pubblico, ha avviato un nuovo concorso per l’assunzione di 73 operatori di esercizio. Per partecipare è sufficiente il titolo di scuola secondaria di primo grado, oltre al possesso dei titoli professionali richiesti. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e full time.

L’avviso di selezione, pubblicato sul portale ufficiale dell’azienda, prevede l’inquadramento con parametro retributivo 140 del CCNL Autoferrotranvieri del 27 novembre 2000. La procedura servirà anche a creare una graduatoria dalla quale attingere per eventuali future assunzioni.

I requisiti richiesti dal bando Ast

Per poter prendere parte al concorso è necessario essere in possesso di una serie di requisiti. In particolare, possono presentare domanda i candidati che:

  • abbiano la cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione europea o di un Paese extra UE;
  • risultino iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, oppure siano in grado di indicare i motivi della mancata iscrizione;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
  • abbiano la patente di guida di categoria D, valida;
  • dispongano della CQC persone (Carta di Qualificazione del Conducente) in corso di validità;
  • presentino una idoneità fisica e psico-attitudinale adeguata allo svolgimento delle mansioni di conducente di linea.

Requisiti morali e cause di esclusione

Il bando specifica inoltre che non possono partecipare coloro che abbiano riportato condanne penali, anche non definitive, per reati non colposi legati alla Pubblica Amministrazione, all’ordine pubblico, alla persona, al patrimonio o in materia di stupefacenti.

Sono esclusi anche i candidati che abbiano subito provvedimenti di destituzione, licenziamento o decadenza da precedenti impieghi pubblici, oppure che siano stati dichiarati definitivamente inidonei alla stessa mansione in precedenti selezioni.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social