Il Palermo espugna il “San Nicola” con un netto 3-0 e torna a vincere in trasferta dopo quasi due mesi, rilanciando con forza la corsa ai vertici della classifica. Un successo pesante quello ottenuto dalla squadra di Pippo Inzaghi sul campo dei galletti che permette ai rosanero di salire a quota 41 in classifica e di mettere pressione alle dirette concorrenti per i primi due posti. Per i siciliani è il decimo risultato utile consecutivo, segnale evidente di continuità e solidità.
Dopo un primo tempo equilibrato e combattuto, chiuso senza reti, il Palermo cambia marcia nella ripresa e indirizza la gara. A sbloccare il risultato è Le Douaron, schierato dal primo minuto sulla trequarti, che trova il gol di testa sfruttando un preciso cross di Ceccaroni. Poco dopo arriva il raddoppio firmato dal solito Pohjanpalo, anche lui a segno di testa su assist di Palumbo; il finlandese sarà poi costretto a lasciare il campo per un problema alla schiena. Le sue condizioni restano da valutare. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Ranocchia, freddo dal dischetto dopo il rigore conquistato da Gyasi.
Con questa sconfitta il Bari di Moreno Longo rimane fermo a 20 punti, invischiato nelle zone basse della classifica e in piena lotta per evitare i playout. Il Palermo, invece, guarda avanti con fiducia e attende ora i risultati di Monza, Venezia e Frosinone. Il prossimo appuntamento per i rosanero è fissato per sabato 7 febbraio allo stadio “Renzo Barbera”, dove arriverà l’Empoli.


