venerdì, 30 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il Commissario per la depurazione ha manifestato la disponibilità ad anticipare il pagamento di una mensilità ai lavoratori coinvolti

Palermo, operai senza stipendio salgono sul silos: protesta nel cantiere del collettore fognario

Protesta nel cantiere del collettore fognario in via Sebastiano La Franca: 50 lavoratori dell’ex Manelli non ricevono lo stipendio da due mesi e hanno manifestato arrampicandosi sul silos dell’area di lavoro e esponendo uno striscione con la scritta “Vogliamo i nostri soldi”.

Alla base della situazione c’è il mancato completamento del passaggio al nuovo datore di lavoro, il consorzio CMC. Le questioni burocratiche e legali, non ancora formalizzate dal punto di vista giudiziario, stanno bloccando il subentro e lasciano i lavoratori senza retribuzione e il cantiere privo di una gestione operativa.

L’area di lavoro risulta bloccata da mesi: l’attività è sospesa e all’ingresso del cantiere è ancora visibile, seppur sbiadito, il nome della precedente azienda finita in crisi. L’assenza di una rappresentanza formale ha impedito la prosecuzione degli interventi, determinando lo stop completo dei lavori.

La condotta fognaria in costruzione è destinata alla gestione delle acque piovane e nere e il rallentamento dell’opera comporta il rischio di mancato completamento, oltre a possibili problemi di sicurezza legati all’interruzione dei lavori secondo il cronoprogramma previsto.

Il Commissario per la depurazione ha manifestato la disponibilità ad anticipare il pagamento di una mensilità ai lavoratori coinvolti, mentre ha fissato un incontro per il 9 febbraio con l’obiettivo di sbloccare la vertenza.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social