I Carabinieri della Stazione di Lascari hanno arrestato in flagranza di reato due giovani di 27 anni, provenienti dalla provincia di Catania, ritenuti responsabili di una truffa aggravata ai danni di un anziano. Il tempestivo intervento dei militari ha bloccato i presunti truffatori prima che riuscissero a portare a termine il raggiro.
Secondo quanto ricostruito, i due giovani hanno messo in atto il collaudato meccanismo della cosiddetta “truffa del finto carabiniere”. I truffatori hanno contattato telefonicamente la vittima, si sono spacciati per appartenenti all’Arma e le hanno riferito falsamente che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale nel quale una donna e un bambino sarebbero stati investiti. Con il pretesto di evitare conseguenze penali e ottenere l’immediata liberazione del figlio, hanno richiesto la consegna di denaro contante e gioielli in oro.
L’anziano, insospettito dalla richiesta, ha deciso di rivolgersi al parroco di Lascari. Quest’ultimo, anche grazie alle attività informative e agli incontri di sensibilizzazione organizzati dai Carabinieri sul territorio e in parrocchia per prevenire le truffe agli anziani, ha riconosciuto subito il tentativo di frode e ha avvisato il Comandante della Stazione di Lascari.
L’intervento immediato dei militari ha consentito di sorprendere i due giovani mentre stavano per concludere il raggiro, evitando così qualsiasi danno economico alla vittima. Dagli ulteriori accertamenti è emerso inoltre che uno degli arrestati era già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.


