Sono iniziate a Palermo le operazioni per installare 200 nuove telecamere di videosorveglianza lungo viale Regione Siciliana. L’intervento rientra in un più ampio piano cittadino volto a rafforzare la sicurezza, prevenire fenomeni di degrado urbano e supportare le Forze dell’Ordine.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale e finanziato con i fondi del Patto per la Sicurezza Urbana del Ministero dell’Interno, prevede l’installazione di dispositivi di ultima generazione collegati alla Control Room comunale. Le nuove telecamere saranno distribuite anche lungo le principali vie cittadine e in punti strategici, comprese aree periferiche sensibili, per contrastare microcriminalità e abbandono illecito di rifiuti. Sono già in corso le attività preparatorie per l’installazione di ulteriori 600 telecamere.
“Il potenziamento della videosorveglianza è un elemento chiave della strategia per aumentare la sicurezza in città – sottolinea il sindaco Roberto Lagalla -. Dotare Palermo di strumenti tecnologici avanzati significa fornire alle Forze dell’Ordine strumenti efficaci per tutelare il territorio e garantire maggiore tranquillità ai cittadini nella vita quotidiana”.
L’assessore all’Innovazione, Fabrizio Ferrandelli, evidenzia come l’intervento rappresenti un impegno concreto dell’amministrazione nell’uso della tecnologia per rafforzare legalità e sicurezza: “Ringrazio gli uffici dell’Innovazione e la Sispi per il lavoro svolto, che sta rendendo il sistema di videosorveglianza cittadino sempre più efficiente e capillare”.


