giovedì, 29 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Dalle dichiarazioni al Tg2 Post alla dura replica del primo cittadino Conti: “Abbiamo dignità, venga qui...”

Frana Niscemi, polemica al Tg2 sulle case: «Valgono poco». Il sindaco: «Non si permetta»

Scoppia la polemica dopo le dichiarazioni rilasciate da Pietro Senaldi, direttore di Libero, durante la trasmissione Tg2 Post, dedicata alla frana che ha colpito Niscemi e alla ricerca di soluzioni abitative per le famiglie sfollate. Nel corso del dibattito, Senaldi ha fatto riferimento al valore degli immobili nel comune siciliano, collegando il tema alle recenti proposte politiche sui fondi da destinare all’emergenza.

“Quando la Schlein ha detto prendiamo un miliardo, leviamolo dal ponte e diamolo a Niscemi – ha affermato Senaldi nel corso della trasmissione – io ho fatto un giro sul web: è una tragedia questa, ma parliamo di un valore immobiliare molto basso. Un appartamento a Niscemi vale 20-25 mila euro. Quindi saranno state vendute ma non è che le hanno vendute a peso d’oro…».

Parole che non sono passate inosservate e che hanno provocato una dura reazione da parte del sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti. Il primo cittadino ha replicato con fermezza, respingendo quella che ha definito una rappresentazione offensiva della città e dei suoi abitanti.

«Avete un collega che ha valutato un immobile a Niscemi 20mila euro – ha detto ai giornalisti – . Io gli pago il biglietto dell’aereo a questo signore, venga qui a Niscemi e vediamo se trova una casa a 20mila euro. Non so dove abiti lui – ha concluso – ma noi abbiamo una dignità, non si permetta mai più».

22.7 C
Palermo

Seguici sui social