Fronte meteo, la settimana a Palermo terminerà esattamente come è iniziata. Dopo il passaggio disastroso del ciclone Harry, gli esperti assicurano che nuove precipitazioni e venti forti si abbatteranno sul capoluogo siciliano tra sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026. In dirittura d’arrivo, infatti, ci sarebbe un’ulteriore perturbazione denominata Leonie II. Si tratta di un sistema depressionario che, oltre alle piogge, porterà un abbassamento repentino delle temperature e delle raffiche tra gli 80 ed i 90 km/h in prossimità della costa palermitana, nella zona di Trapani e sulle isole Egadi. Questa volta, dunque, il maltempo si concentrerà sulla Sicilia occidentale.
Drastici cambiamenti nel cielo potrebbero iniziare a manifestarsi già questa sera, con l’addensarsi delle nubi ed il rischio di improvvisi nubifragi sulla costa tirrenica. Non si esclude che l’intensità del temporale sia tale da generare nuovi allegamenti e rischi per la viabilità.
Tuttavia, maggiori criticità potrebbero sopraggiungere domenica, con l’ispessirsi delle piogge. Si prevede, inoltre, una forte movimentazione del mare, con possibili onde da 5 metri di altezza. Si preannunciano anche nevicate a quota 1.000 metri in provincia di Palermo. Momentaneamente, non è scattato nessun particolare allarme dalla Protezione civile, la quale ha diramato un’allerta verde.


