sabato, 24 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Dolore e cordoglio

Operaio morto a Brancaccio: Villabate proclama lutto cittadino per Alessio La Targia

È il momento del cordoglio a Villabate chr piange Alessio La Targia, l’operaio di 40 anni morto tragicamente durante un intervento di manutenzione in un capannone industriale di via Emiro Giafar, nel quartiere Brancaccio di Palermo. L’intera comunità di Villabate oggi si stringe attorno alla moglie e ai due figli, rimasti improvvisamente senza un marito e un padre.

Alessio era un concittadino conosciuto e stimato. La notizia della sua scomparsa lascia incredulità, rabbia e dolore. A farsi portavoce del cordoglio istituzionale è stato il sindaco Gaetano Di Chiara, che ha annunciato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. “A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza villabatese – sono le parole del sindaco – esprimo sentite condoglianze e sincera vicinanza alla famiglia La Targia, per la tragica scomparsa del nostro concittadino Alessio. Questi continui e tragici avvenimenti sono inaccettabili. Comunico che il giorno del funerale dichiarerò il lutto cittadino”.

Il ricordo che emerge dai racconti di chi lo conosceva è quello di un uomo semplice, profondamente legato alla famiglia. Un padre presente, affettuoso, sempre pronto al sacrificio. Parole che trovano eco nel messaggio dell’associazione “Io Amo Villabate”, che ha voluto rendere omaggio alla sua memoria: “Un ragazzo volenteroso, dedito al lavoro ed alla famiglia. Con profonda commozione ci uniamo al dolore delle famiglie La Targia-Grado. Alessio oggi ci ha lasciato per l’ennesimo incidente sul lavoro, la terra ti sia lieve”.

Numerosi anche i messaggi arrivati dal mondo del volontariato e dell’associazionismo. L’Avis Comunale di Villabate ha espresso “il proprio profondo cordoglio alla famiglia La Targia per la prematura scomparsa del caro Alessio. In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo con affetto e partecipazione ai suoi familiari, condividendo la tristezza per una perdita così ingiusta e improvvisa. Il ricordo di Alessio resterà vivo nei cuori di quanti lo hanno conosciuto. Alla famiglia giungano le nostre più sincere e sentite condoglianze”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social