I Vigili del Fuoco sono intervenuti al molo dell’Acquasanta, impegnando diverse squadre in un’operazione di messa in sicurezza preventiva di quattro serbatoi contenenti idrocarburi. L’azione si è resa necessaria a seguito dei danni provocati dalle forti mareggiate dei giorni scorsi, che hanno compromesso parte della struttura del molo e dei muri di contenimento a protezione dei depositi.
Sul posto è intervenuto personale specializzato del nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) dei Vigili del Fuoco, addestrato per la gestione e il travaso di sostanze pericolose. Per prevenire eventuali sversamenti e rischi ambientali, i soccorritori hanno provveduto al trasferimento del carburante, travasando complessivamente circa 20 mila litri tra benzina e gasolio.

Le operazioni, condotte in condizioni di massima sicurezza, si sono protratte per diverse ore. Durante l’intervento era presente anche personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a supporto delle attività di controllo e vigilanza.
Grazie al tempestivo intervento delle squadre specializzate, è stato possibile evitare potenziali conseguenze per l’ambiente e per la sicurezza dell’area portuale.


