giovedì, 22 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Tutti i fedeli potranno ottenere l'indulgenza plenaria visitando in pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana del mondo

Anno Giubilare Francescano: a Palermo celebrazioni e pellegrinaggi alla Basilica di San Francesco


In occasione della straordinaria promulgazione dell’Anno Giubilare Francescano per l’VIII Centenario del transito di San Francesco d’Assisi, anche la città di Palermo si prepara ad accogliere fedeli e pellegrini presso la Basilica Minore di San Francesco d’Assisi (Oratorio dell’Immacolatella), situata nell’omonima piazza e affidata alla cura pastorale dei Frati Minori Conventuali.

Papa Leone XIV, con una toccante lettera ai Ministri Generali della Conferenza della Famiglia Francescana, ha ricordato come ottocento anni fa, il 3 ottobre 1226, il Poverello d’Assisi andava incontro a “sorella morte” come “un uomo finalmente pacificato”. In questo tempo segnato da conflitti e divisioni, il messaggio di pace di San Francesco risuona con urgenza particolare: «Il Signore ti dia pace», il saluto che il Santo aveva ricevuto in rivelazione e che continua a parlare ai cuori degli uomini di oggi.

La Penitenzieria Apostolica ha stabilito che dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027 tutti i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria visitando in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo.

A Palermo, la Basilica Minore di San Francesco d’Assisi aprirà ufficialmente il Giubileo domenica 25 gennaio con la celebrazione eucaristica delle ore 17:30, che darà l’avvio all’Anno Giubilare con un solenne momento di preghiera nel capoluogo siciliano.

I fedeli potranno partecipare alle celebrazioni eucaristiche secondo i seguenti orari: Giorni feriali: ore 8:15 e ore 17:30. Domenica e festivi: ore 8:00, 10:00, 12:00 e 17:30

Fra Giacinto, parroco della Basilica, ha dichiarato: “Siamo profondamente grati per questa straordinaria occasione di grazia che il Santo Padre ci offre. San Francesco ci insegna che la pace è un dono che scende dall’Alto, ma che richiede il nostro impegno quotidiano. In questo Anno Giubilare, la nostra comunità francescana vuole essere strumento di riconciliazione e testimonianza evangelica per tutta la città di Palermo. Invitiamo tutti i fedeli, le famiglie, i giovani e quanti cercano un cammino di fede autentico a varcare la porta della nostra Basilica, per riscoprire la sorgente della vera pace che solo Cristo può donare”.

L’Anno Giubilare Francescano rappresenta un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025 e si rivolge in modo particolare ai membri delle Famiglie Francescane, ma la grazia di questo tempo speciale si estende a tutti i fedeli, senza distinzione.

Per ottenere l’indulgenza plenaria è necessario: Confessione sacramentale, partecipazione alla Santa Messa e Comunione eucaristica, visita in forma di pellegrinaggio alla chiesa francescana, ecita del Credo, del Padre Nostro e di una preghiera secondo le intenzioni del Papa.

Anche gli anziani, i malati e quanti non possono uscire di casa potranno ottenere l’indulgenza unendosi spiritualmente alle celebrazioni e offrendo a Dio le loro preghiere e sofferenze

22.7 C
Palermo

Seguici sui social