mercoledì, 21 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Avviata oggi una fase fondamentale del procedimento amministrativo che porterà alla realizzazione degli impianti.

Un nuovo campo da basket ed un’area sportiva: il Ministero finanzia la “rinascita” dello Zen

La valorizzazione dello Zen di Palermo passa anche dallo sport. Piazza Gino Zappa, cuore pulsante del quartiere, si appresta ad accogliere nel prossimo futuro un nuovo playground sportivo, ossia uno spazio comprensivo di un campo da pallacanestro, uno skate park ed un’area attrezzata per la ginnastica. Oggi, l’Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi del Comune di Palermo ha avviato una fase fondamentale dell’iter amministrativo convocando la “Conferenza dei Servizi”, tappa indispensabile per la regolarità del procedimento e volta all’ottenimento di pareri e delle autorizzazioni del caso.

La costruzione di tali opere rientra all’interno del programma nazionale “Sport Illumina”, sollecitato dall’iniziativa del Ministero per lo Sport ed i Giovani e finanziariamente a carico della Sport e Salute S.p.A. Quest’ultima si occuperà, quindi, della sovvenzione del playground (il cui ammontare è di 800.000 euro) così come della progettazione, realizzazione e gestione dello stesso, oltre ad essere responsabile per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria per sei anni, a far data dalla conclusione dei lavori. Ciò significa che, almeno inizialmente, nessun onere graverà sull’amministrazione comunale.

L’obiettivo avuto di mira da parte degli ideatori del progetto è la valorizzazione di zone urbane confinate ad una marginalità sociale ed economica. Sul punto, risultano piuttosto eloquenti le dichiarazioni del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore ai Lavori Pubblici Totò Orlando che hanno accompagnato l’annuncio: «È un intervento che coniuga rigenerazione urbana, inclusione sociale e promozione della pratica sportiva, in un’area che ha bisogno di infrastrutture di qualità e di presìdi di socialità. Un progetto importante, interamente finanziato, che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso le periferie e i giovani». Lungi dal rappresentare una mossa risolutiva ai disagi che connotano il quartiere, la costruzione del playground dà senz’altro atto della volontà di rinnovare la speranza, soprattutto dei residenti, che la realtà dello Zen non venga ignorata.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social