L’incendio scoppiato il 16 gennaio nel reparto di Ortopedia del Policlinico di Palermo ha provocato l’intossicazione da fumo di undici persone. Da segnalare la professionalità e il coraggio di medici, infermieri, oss e addetti alla sicurezza. Alcuni di loro, infatti, sono intervenuti immediatamente, prestando soccorso ai degenti in balìa di fumo e fiamme. Gli intossicati sono stati monitorati per ore, dopo essere trasferiti in altri reparti.
Determinante dunque è stato il comportamento del personale sanitario e di quello addetto alla sicurezza, che hanno gestito l’emergenza con efficacia, mettendo in salvo sia i pazienti sia i numerosi familiari presenti in reparto, visto che l’incendio si è sviluppato durante l’orario di visita. L’evacuazione e le prime cure sono avvenute in pochi minuti, limitando le conseguenze più gravi dell’esposizione al fumo.
Da indiscrezioni raccolte, l’incendio si sarebbe sviluppato rapidamente a partire da un cestino dei rifiuti all’interno della stanza degli infermieri. Le autorità hanno posto sotto sequestro l’area interessata dal rogo e terranno chiuso il reparto di Ortopedia per consentire lo svolgimento delle indagini e le necessarie verifiche di sicurezza.


