giovedì, 15 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

I fatti risalgono al 20 dicembre

Palermo, rissa in piazza Sant’Anna: sigili a un pub

Il Questore di Palermo ha disposto la sospensione temporanea dell’attività di un pub situato in piazza Sant’Anna a seguito di una violenta rissa verificatasi pochi giorni prima di Natale. Il provvedimento prevede la chiusura del locale per cinque giorni, con decorrenza da martedì 13 gennaio.

La decisione è arrivata al termine delle indagini condotte dal Commissariato di Polizia di Stato “Oreto Stazione”, che hanno ricostruito quanto accaduto lo scorso 20 dicembre. In quella occasione, all’interno del locale e nell’area del dehors, si sono verificati tafferugli che hanno coinvolto una dozzina di giovani. La situazione è rapidamente degenerata, trasformandosi in una vera e propria rissa caratterizzata da calci, pugni e dal lancio di sedie e sgabelli.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, gli scontri non si sono limitati agli spazi del pub ma si sono estesi anche all’esterno, dove alcuni dei partecipanti alla rissa sono stati spinti con violenza, arrivando a sfiorare passanti e avventori del tutto estranei ai fatti. Un episodio che ha creato momenti di forte tensione e pericolo in una zona particolarmente frequentata, soprattutto nelle ore serali e notturne.

L’area di piazza Sant’Anna rientra infatti tra quelle classificate come “zona rossa”, già sottoposte a particolare attenzione da parte delle forze dell’ordine. L’episodio ha contribuito ad alimentare un clima di allarme sociale e una diffusa percezione di insicurezza tra i cittadini che quotidianamente affollano quella porzione di città.

Alla luce della gravità dei fatti e con l’obiettivo di prevenire ulteriori situazioni di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore ha ritenuto sussistenti i presupposti per l’applicazione dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. In base a tale normativa è stata quindi sospesa, per cinque giorni, la Scia per la somministrazione di alimenti e bevande del locale teatro della rissa, in un’ottica di tutela preventiva della sicurezza collettiva.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social