sabato, 10 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Struttura marcia alla base cede per il maltempo. Grasso: “La manutenzione non è facoltativa, serve prevenzione”

Tragedia sfiorata alla Noce: pesante palo crolla sulle auto

Tragedia sfiorata nel pomeriggio in via Lancia di Brolo, nel quartiere Noce, dove un palo è crollato improvvisamente abbattendosi sulle auto in sosta. Solo per una fortunata coincidenza non si registrano feriti, ma l’episodio riaccende con forza il tema della sicurezza e della manutenzione delle infrastrutture urbane a Palermo.

Il palo, visibilmente corroso e marcio alla base, ha ceduto a causa del maltempo, precipitando sull’asfalto e colpendo almeno un’autovettura parcheggiata. Nell’impatto è andato distrutto il parabrezza dell’auto, mentre altri veicoli hanno riportato danni.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere della Quinta Circoscrizione, Davide Grasso, che ha affidato a una nota parole dure e dirette: “Nel 2026 episodi del genere non dovrebbero più verificarsi. La manutenzione ordinaria dei pali e delle infrastrutture urbane non è facoltativa: è una responsabilità verso i cittadini. Non si può intervenire solo dopo il crollo. Serve prevenzione, controlli costanti e interventi tempestivi, prima che qualcuno si faccia male. La sicurezza delle strade e dei quartieri di Palermo deve essere una priorità, non una coincidenza fortunata”.

Un richiamo che punta il dito contro lo stato di degrado di molte strutture presenti in città e contro l’assenza di una programmazione efficace degli interventi di controllo. Il palo crollato, secondo quanto emerso, mostrava segni evidenti di deterioramento da tempo, una condizione che avrebbe potuto essere rilevata con verifiche ordinarie.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della Amg per la rimozione della struttura e per la messa in sicurezza dell’area.

La notizia è in aggiornamento.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social