giovedì, 1 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Dopo i segnali di ripresa, il crollo improvviso delle condizioni. Positivo a uno dei virus più letali per i cani, è sotto terapie intensive

Caramello di nuovo in pericolo: il cane aggredito a Palermo ora lotta contro un terribile virus

Inizia nel modo peggiore il 2026 per Caramello, il cane brutalmente aggredito dal suo padrone alcuni giorni fa in una casa di via Imperatore Federico e diventato simbolo di una vicenda che ha profondamente colpito Palermo. Dopo segnali incoraggianti che avevano riacceso la speranza, nelle ultime ore le sue condizioni hanno subito un improvviso e drammatico peggioramento. Questa mattina Caramello ha avuto un crollo generale, con episodi di vomito e valori clinici in netto peggioramento, ed è ora impegnato in quella che i volontari definiscono una seconda battaglia per la vita, forse la più dura.

Gli accertamenti hanno infatti rivelato la positività al parvovirus, uno dei virus più aggressivi e letali che colpiscono i cani, soprattutto quelli già debilitati. L’infezione potrebbe essere stata contratta prima dell’aggressione, considerando che il virus può rimanere in incubazione anche per quindici giorni senza manifestare sintomi evidenti. Una scoperta che ha ribaltato il quadro clinico proprio mentre sembrava che il peggio fosse alle spalle.

Fino a ieri, infatti, Caramello stava reagendo bene alle cure. Mangiare da solo, riuscire ad alzarsi in piedi, vedere gli ematomi dell’aggressione lentamente sgonfiarsi erano stati segnali importanti. Aveva persino riaperto l’occhio destro, lesionato durante il pestaggio.

Ora il cane è sotto stretta osservazione in clinica veterinaria, sottoposto a terapie intensive per contrastare il virus e sostenere un organismo già messo a dura prova dalle violenze subite. La prognosi resta estremamente riservata e le prossime ore saranno decisive.

Intanto, mentre in clinica si combatte contro il tempo, sui social network è scattata una vera e propria gara di solidarietà. Volontari, associazioni animaliste e semplici cittadini stanno condividendo aggiornamenti, messaggi di incoraggiamento e appelli per sostenere le cure.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social