sabato, 27 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Tra vicoli medievali e il Castello di Federico II, l’undicesima edizione trasforma il centro storico in un racconto corale di fede, memoria e sapori del territorio.

Giuliana si illumina con “La Via della Luce”: il borgo dei Sicani diventa presepe vivente

Nel borgo medievale di Giuliana, nel cuore dei Monti Sicani, ci si prepara ad accogliere l’undicesima edizione del Presepe Vivente “La Via della Luce”. L’evento, in programma per il 27 e il 28 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 22, trasformerà il centro storico e il Castello di Federico II in un percorso narrativo ed emozionale, dedicato alla rievocazione della Natività.

Il progetto vuole valorizzare il patrimonio storico e architettonico del paese del Palermitano, facendo del borgo un teatro a cielo aperto. L’itinerario si snoderà tra vicoli, scalinate e terrazze, partendo dal Castello medievale, tra i meglio conservati della Sicilia, che farà da cornice a quadri scenografici e installazioni. L’iniziativa è il risultato di un impegno collettivo che coinvolge circa centocinquanta persone tra figuranti, artisti, produttori locali e membri della comunità, uniti per dar vita a un racconto corale intergenerazionale.

La partecipazione attiva di uomini, donne, giovani e anziani rappresenta l’elemento fondante del presepe. Attraverso la rappresentazione di scene di vita quotidiana, antichi mestieri e attività artigianali tipiche, il percorso vuole essere un gesto di cura, memoria e appartenenza alla comunità di Giuliana. La luce, simbolo guida dell’edizione, accompagna i visitatori in un cammino che esplora temi universali come la speranza, la forza, l’amore e la rinascita.

Accanto alla dimensione narrativa, l’evento offre un’esperienza sensoriale completa. Grazie al villaggio dei sapori, sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio, tra cui l’oliva Giarraffa, i formaggi, le lenticchie biologiche, il vino e la focaccia cotta nel forno a legna.

Inoltre, nelle giornate del 27 e 28 dicembre, un Villaggio di Natale dedicato all’esposizione di eccellenze enogastronomiche precederà l’accesso al percorso del presepe, permettendo di apprezzare anche pasta senatore cappelli, miele biologico, porchetta locale, olio extravergine d’oliva, oliva giarraffa e tanto altro.

Il Presepe Vivente è reso possibile dalla collaborazione di diverse realtà associative locali, come l’Associazione Culturale Julia, l’Associazione I Cavalieri di Federico II, la Consulta Giovanile di Giuliana e la Parrocchia Maria Santissima Assunta. A queste si affianca il sostegno ed il contributo dell’amministrazione comunale e di numerosi cittadini che, con il loro lavoro e la loro passione, rappresentano il fulcro operativo dell’iniziativa.

INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCESSO AL PRESEPE

INGRESSO PRESEPE E BIGLIETTERIA

L’ingresso al Presepe e la biglietteria sono posizionate in via Roma intersezione con via Beethoven (arco).

Orario di ingresso dalle ore 15:00 alle ore 22:00

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

Sarà attivo un servizio navetta con partenza da Piazza Pompei fino a Piazza della Repubblica, detto servizio potrà essere fruito anche dai cittadini che dovranno recarsi in Piazza della Repubblica per assistere alla messa o per acquisti negli esercizi commerciali del centro storico.

VILLAGGIO CON ECCELLENZE DEL TERRITORIO

In via Roma, esclusivamente per i giorni 27/28 dicembre, sarà allestito un mercatino con aziende locali, dove sarà possibile scoprire prodotti e eccellenze del territorio.

BIGLIETTI

I biglietti saranno disponibili on line sul sito Ticketzeta oppure in formato cartaceo acquistabili direttamente in loco presso la biglietteria in via Roma intersezione con via Beethoven (Arco).Il biglietto ha un costo di 5 euro a persona con degustazione.

I bimbi che misurano meno di 1,20 mt non pagano. Raccomandato l’utilizzo di scarpe comode.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social