Con l’addobbo degli alberi da parte dei suoi “baby cittadini”, si accende il Natale a Bolognetta. Fino al 5 gennaio si svolgerà “Bolognetta Insieme – Natale in paese 2025”, organizzato dall’Amministrazione comunale, in stretta sinergia con tanti altri “attori”: Pro Loco Bolognetta, AVIS, Gruppo Anthares Bolognetta, BC Sicilia Bolognetta, Forum delle Associazioni Bolognettesi, Consulta delle Donne e Consulta Giovanile, Agesci Bolognetta, Associazione Guardare Avanti, Palazzo Monachelli – Museo del Gusto, Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Bolognetta, Sartoria Pipi di Palermo.
Ricco il calendario di eventi, che hanno avuto il “taglio del nastro” ufficiale con l’accensione delle tradizionali luminarie per le vie del paese. Il 12 e il 15 invece in piazza Caduti in Guerra, davanti al palazzo municipale, i bambini bolognettesi sono stati protagonisti dell’allestimento degli alberi di Natale. Gli addobbi sono stati curati dai piccolissimi alunni delle scuole dell’infanzia “Camillo Romano” e “Sant’Antonio da Padova” e della scuola primaria Marineo-Bolognetta “Mario Francese”.
Ecco il programma completo.
Giovedì 18 dicembre
La palestra comunale, riaperta dopo vent’anni e inaugurata alla fine di ottobre dopo un intenso lavoro di riqualificazione, è il palcoscenico del concerto “Armonie di Natale”. Ad esibirsi, gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Marineo-Bolognetta “Mario Francese” con la partecipazione del coro degli alunni della scuola primaria.
Venerdì 19 dicembre
“Narrazione Immagini e Personaggi dell’Orlando furioso” è il titolo dell’evento che avrà luogo, alle 17, nell’auditorium del plesso Torrebruna dell’Istituto “Mario Francesce”, a cura del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. In scena “Il tragico mago Atlante” di e con Alberto Nicolino, e lo spettacolo di opera dei pupi “Il riconoscimento di Marfisa e Rugiero per mano del mago Atlante” della compagnia Brigliadoro. Ingresso gratuito.
Da sabato 20 dicembre
Accensione delle luminarie per le strade cittadine, grazie alla Città Metropolitana di Palermo.
Domenica 21 dicembre
Aperitivo, musica e inclusione sono le tre “parole d’oro” dell’Aperibingo “Light up Differences” a Palazzo Monachelli – Museo del Gusto, a partire dalle 17.30. Vi prenderanno parte tra gli altri 10 ragazzi con la sindrome di Down della sezione di Termini Imerese dell’AIPD, l’Associazione Italiana Persone Down.
Martedì 23 dicembre
Dalle 16 alle 21.30, in Piazza Caduti in Guerra sarà allestito il magico villaggio di Babbo Natale con spettacolo degli elfi, sfilata di Babbo Natale in 500, giochi, musica e la casetta di Babbo Natale.
Sabato 27 dicembre
La palestra comunale è stata ristrutturata con l’intento molto chiaro di restituirla a tutta la cittadinanza e, in particolare, ai tantissimi appassionati di pallavolo di Bolognetta e dintorni. E proprio a questo scopo è stato organizzato il torneo “Volley sotto l’albero”. Fischio d’inizio alle 15. La premiazione del torneo avverrà alle 20 in piazza Caduti in Guerra durante la “Sagra della salsiccia”, sostenuta dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Contestualmente, sarà premiata anche “L’Impresa del Cuore” di Bolognetta. Il riconoscimento è stato istituto per premiare il merito, l’impegno e l’innovazione delle realtà imprenditoriali locali. Le categorie sono “Impresa dell’anno”, “Impresa Giovani”, “Impresa Donna”, “Impresa fuori dai confini”.
Lunedì 5 gennaio
Gli eventi si concluderanno la vigilia dell’Epifania con un altro appuntamento dedicato ai più giovani. Il “Luna park della Befana” sarà realizzato sempre in piazza Caduti in Guerra dalle 16 con tante attrazioni e giochi per i bimbi di Bolognetta e non solo.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a proporre anche quest’anno una serie di momenti di aggregazione importanti per il nostro paese – afferma il sindaco Mary Elizabeth Smith -. Abbiamo cercato di pensare un po’ a tutti, con un programma variegato che però ci permetterà di trascorrere insieme del tempo di qualità. Indispensabile anche in quest’occasione è stata la collaborazione tra enti e associazioni. Il senso di ‘Bolognetta Insieme’ è proprio questo: è lo spirito di unione che caratterizza la nostra comunità”.



